Micropali, tiranti e rinforzi strutturali

Contattaci per avere più informazioni!


Consolidamento fondazioni e terreni tramite berlinese di micropali

Berlinese di Micropali e Tiranti

La ditta Cisana s.r.l. esegue opere con micropali, tiranti provvisori e definitivi, paratie tipo “berlinese” e micropali di fondazione per il consolidamento di fondazioni e terreni. Effettuiamo perforazioni mediante rotazione o rotopercussione, iniezioni di cemento a caduta o in pressione.

Possediamo sonde perforatrici da 200 q.li fino a 20 q.li, assicurando la massima flessibilità di intervento per cantieri in ampi spazi e in sezioni molto ristrette.

Normalmente il micropalo e il tirante vengono classificati all’interno del complesso mondo delle fondazioni speciali comepiccola perforazione”, dal momento che coinvolgono perforazioni di diametro compreso fra 90÷300 mm. I micropali vengono impiegati perlopiù in ambito urbano, o in tutte quelle situazioni che impongono l’impiego di attrezzature trivellanti di dimensioni contenute, finalizzate alla realizzazione di palificazioni anche fino a -30,00 m dal piano di lavoro.

Il micropalo in accoppiata con il tirante, entrambi necessari per perforazioni suborizzontali, servono inoltre per contenere superfici di scavo interne ad aree circoscritte da altre proprietà o pertinenze e, con adeguate tecniche costruttive, e possono costituire una barriera di contenimento idraulico.

Armatura di micropali: le applicazioni in edilizia

  • consolidamento di fondazioni dirette insufficienti
  • per il ripristino e/o riparazione di fondazioni danneggiate (cedimenti differenziati, erosione al piede di pile di ponti)
  • consolidamento di terreni prima dell'esecuzione delle fondazioni dirette
  • realizzazione di ancoraggi / tiranti (applicazioni su barriere paramassi, tiranti per il contrasto al ribaltamento di paratie...)
  • in ambiente urbano viste le modeste dimensioni delle attrezzature necessarie alla loro realizzazione, le ritroviamo nelle paratie e/o diaframmi definite "berlinesi".

Paratie berlinesi, quando si usano

Le paratie berlinesi sono costituite da una serie di micropali di opportuna lunghezza, disposti lungo una linea retta e realizzati a interassi variabili in funzione delle caratteristiche dei terreni e delle altezze di scavo. Consentono inoltre il sostegno del fronte di scavo potendo operare in sicurezza e salvaguardando le proprietà altrui.

Le armature berlinesi di micropali sono molto utilizzate in ambiente urbano perché durante la loro realizzazione e la perforazione dei micropali:

  • non si inducono vibrazioni nel terreno (a differenza della infissione delle palancole)
  • non si utilizzano bentoniti per il sostegno del foro (a differenza dei diaframmi in c.a.)
  • non si inquina acusticamente (a differenza delle sonde battipalo).

Rinforzi Strutturali e consolidamento fondazioni 

Cisana s.r.l. esegue rinforzi strutturali e consolidamenti di fondazioni di varia natura nell'ambito dell'edilizia, aventi la funzione di migliorare/ripristinare le capacità meccaniche delle strutture oggetto di intervento o per adeguarle sismicamente.

In particolare siamo in grado di:

  • eseguire carotaggi su murature/volte/coperture per l’inserimento di tiranti;
  • realizzazione tagli per inserimento giunti sismici;
  • rimozione cls ammalorato;
  • inghisaggi vari;
  • installazione carpenterie metalliche

Qui sotto puoi vedere molti dei nostri lavori che ci hanno visto impegnati nella realizzazione di armature di micropali. La palificazione in questi casi è servita per numerosi scopi come per il consolidamento di fondazioni, rinforzi strutturali, paratie per scavi etc. 

Contattaci attraverso il form qui accanto per ricevere un preventivo!

Storico Lavori